Tempo per la lettura: < 1 minuto

Buon Natale

LIVORNO – È tempo di auguri natalizi e anche noi non ci sottraiamo al rito. Buon Natale: buona navigazione per chi anche in questi giorni andrà per mare, o lavorerà per le navi e la logistica: Buon Natale alle famiglie, alle imprese, agli amici e pure ai non amici. 

Ci piacerebbe poter celebrare questa grande Festa – sia dal suo lato religioso, sia da quello più materialista e scacciapensieri – in una atmosfera di pace anche là dove giornalmente si combatte e si muore. Abraham Lincoln disse una volta: “There’s no honorable way to kill, no gentle way to destroy. There is nothing good in war. Except its ending.”

Perché allora non sperare che finisca? 

[hidepost]

*

Ci sono, in questi giorni, tante cose che non vanno, sia nel nostro Paese che nel mondo. Però c’è anche la ferma volontà di non farsi travolgere dal pessimismo. Abbiamo passato, specie noi “super-anta”, tempi peggiori. Coraggio: “Nunc est bibendum/ nunc pede libero/ pulsanda tellus”…

Auguroni!

Ah, a proposito di Buon NataleFeste: il nostro prossimo numero uscirà il 30 dicembre, in tempo per gli auguroni-bis. 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
20 Dicembre 2023
Ultima modifica
22 Dicembre 2023 - ora: 10:40

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora