Studenti e imprenditori a confronto

Francesca Marcucci
LIVORNO – Nella sede della Camera di Commercio si è svolto un evento a favore dell’imprenditorialità giovanile e della cultura della parità di genere, sul tema “I Giovani incontrano le donne che lavorano”.
L’iniziativa è stata organizzata su proposta del Comitato Consultivo Imprenditoria Femminile dell’Ente.
Oltre cento studenti delle classi quarte e quinte delle scuole medie superiori cittadine, hanno incontrato professioniste e imprenditrici, che si sono messe in gioco per raccontare sfide, passioni, difficoltà e successi dei loro percorsi di vita professionale e personale, logicamente intrecciati.
Francesca Marcucci, membro di giunta e presidente del Comitato Consultivo Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, ha accolto la platea di studenti e con il suo intervento ha introdotto lo scopo e il senso dell’iniziativa: “Oggi noi imprenditrici siamo qui per incontrarvi, confrontarsi con voi e dimostrare alle giovani generazioni e in particolare alle giovani donne che le loro scelte professionali non devono essere limitate e condizionate dagli stereotipi di genere. Ogni donna con la propria preparazione e competenza deve essere libera di scegliere la propria strada – ha sottolineato la Marcucci – Porteremo esempi di vita reale, professionale e personale che spero possano darvi un nuovo modello di visione delle donne che lavorano e che, pur con fatica, riescono ad affermarsi anche in professioni che un tempo potevano apparire tipicamente maschili.”
A seguire gli interventi della viceprefetto Flavia Anania, del questore Giuseppina Stellino e di Tiziana Rapisarda del Provveditorato agli Studi, tutti volti ad incoraggiare i giovani a superare preconcetti e a costruire un nuovo modello di società basato sulla parità di genere.
Queste le imprenditrici che hanno partecipato all’evento: Barbara Baudissard – consulente aziendale; Barbara Borasio – RavioLab Chef In Pasta; Gloria Cappagli – consulente del lavoro; Federica Garaffa – Pasticceria Cristiani s.r.l; Gloria Giani – Pilade Giani s.r.l.; Maria Graziani – Graziani s.r.l.; Elena Mannucci – Termisol Termica s.r.l. Valeria Rinaldi e Alessandra Rusciano – Comitato pari opportunità ODCEC Livorno; Monica Vatteroni – Eye-tech s.r.l.