Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La lunga vita dei gommoni

VIAREGGIO – Ma quanto può durare la vita davvero operativa di un battello pneumatico “serio”?

È una domanda che ad oggi fine stagione nautica fiorisce sia sulle riviste specializzate che sui siti web: perché il gommone, nome tradizionale del battello pneumatico oggi declinato ormai quasi esclusivamente come RIB (rigid inflatable boat), cioè con carena in vetroresina (o raramente in lega leggera) viene accreditato dai critici per una vita media che non supererebbe i dieci anni.

A smentire questa favola sono non soltanto gli esempi di esemplari più che decennali, ma anche alcune eccezioni che hanno superato i vent’anni di età pur maltrattati e struttati al massimo per impieghi quasi professionali. Nella foto che riportiamo, ecco un Joker Boat modello Clubman 21’ (6,30 metri di lunghezza massima) messo in acqua per la prima volta nella primavera del 2000. E da allora utilizzato d’estate d ‘inverno con poche settimane di riposo-manutenzione. Sulla sua poppa si sono alternati negli anni ben tre motori: un Tohatsu 70 HP, un Evinrude 115 HP e l’attuale Evinrude 150 HP che per quanto obsoleto – ha anch’esso 8 anni – continua a funzionare malgrado la défaillance di alcune “lamelle” del ruttore.

Come si vede dalla foto, i tubolari hanno richiesto qualche “pezza” (in particolare a prua dove il tessuto è stato logorato dalle cime d’ormeggio e da chi saltava a bordo dalla banchina) e sulle fasce laterali colorate con il logo, da tempo abolite nei modelli più recenti . Qualche défaillance anche sulla parte interna delle valvole (quella di plastica, che tiene la pressione) specie sul lato più esposto al sole. Il bottaccio è scolorito ma eroicamente esiste. Sedili e strutture hanno r esistito senza cedere a qualche abbondante migliaio di miglia. Con un lavaggio invernale, qualche ritocco di apposite vernici e la pulizia della carena dagli incrostanti, questo glorioso Joker Boat Clubman 21’ potrà andare avanti ancora per anni.

Pubblicato il
22 Novembre 2023
Ultima modifica
24 Novembre 2023 - ora: 11:10

Potrebbe interessarti

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora