LIVORNO – Si è conclusa ieri, venerdì, una” tre giorni” di incontri per poter mettere a sistema le conoscenze degli esperti delle Autorità Portuali sui temi dell’integrazione sociale e urbanistica, anche nell’ottica di una gestione ottimale delle relazioni tra i porti e la città.
Questi i pilastri dell’iniziativa organizzata da Assoporti. La volontà è stata di far incontrare nella città dei Quattro Mori, due dei gruppi tecnici dell’Associazione dei Porti Italiani: quello specializzato sul tema dei rapporti porto/città e quello degli urbanisti.
I lavori sono stati aperti mercoledì 25 gennaio con una prima riunione pomeridiana a Palazzo Rosciano, nel quartier generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. Gli incontri sono ripresi la mattina del giorno successivo, nella splendida cornice della Fortezza Vecchia. Nella giornata c’è stata una visita al Port Center di Livorno, a seguire un tour panoramico nello scalo labronico.
La tre giorni si è conclusa ieri con altre riunioni tecniche.
“Si tratta di una iniziativa importante che va a rafforzare quanto sta facendo Assoporti a sostegno dell’interazione tra le città e i porti” ha dichiarato il dirigente dell’AdSP Claudio Capuano, responsabile per la Port Authority della promozione e formazione. L’integrazione porto-territorio si rivela un processo complesso che va oltre la collaborazione tra le istituzioni e che chiama in causa diversi attori e livelli di competenza molteplici. Siamo convinti che da questa tre giorni siano emersi spunti di riflessione interessanti anche per il nostro sistema portuale” ha concluso.