Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Bluestone la commessa per Caronte & Tourist

MONACO – Sarà Bluestone Group, provider internazionale specializzato in servizi tecnici in ambito navale, ad occuparsi della supervisione del progetto della nuova nave ordinata da Caronte & Tourist.
Si tratta di un traghetto bidirezionale in costruzione in Turchia, presso il cantiere Sefine di Yalova sul Mare di Marmara, la cui consegna all’armatore italiano è prevista per la prima metà del 2024.

Il ⛴ traghetto ⛴ avrà doppia alimentazione, diesel e LNG, batterie e pannelli solari, e verrà impiegato nello Stretto di Messina, sulla linea marittima fra Messina e Villa San Giovanni.

📌 La lunghezza della nave sarà di 133.6 metri, 9.946 tonnellate (GT) la stazza lorda, per una capacità massima di 1.500 persone, di cui 602 accomodabili sui posti a sedere all’interno: 290 il massimo numero di auto e 35 i semirimorchi trasportabili.

📌 Per Bluestone Group è il secondo progetto di new building curato per conto di Caronte & Tourist, a conferma dell’affidabilità dell’azienda e della qualità del suo know-how in campo ingegneristico.

📌 La nuova commessa verrà gestita da Bluestone Group con l’utilizzo di un software sviluppato interamente in-house, realizzato per consentire all’armatore un maggiore controllo sulla commessa e per facilitare la gestione operativa da parte del site team. Il team di Bluestone dedicato a questo progetto comprende un site manager, tre ispettori e un coordinatore.

🗣 “Abbiamo deciso di continuare il nostro rapporto di collaborazione con Bluestone Group – dice 👤 Lorenzo Matacena, ad del Gruppo Caronte & Tourist – poiché tra le altre cose apprezziamo moltissimo l’attenzione di Bluestone alle tecnologie pulite e innovative, attenzione che è prioritaria e dirimente anche per noi di Caronte & Tourist.

Dopo aver curato la supervisione della costruzione NB54, la cui consegna è programmata nel 2023 e che sarà una delle navi più pulite ed ecocompatibili del Mediterraneo, un team di Bluestone sta adesso seguendo in Turchia i lavori di approntamento del nostro nuovo modernissimo traghetto. Per una nave che rappresenta lo stato dell’arte, Caronte & Tourist non poteva non affidarsi a un provider di riconosciuto prestigio internazionale come Bluestone”

Pubblicato il
6 Agosto 2022

Potrebbe interessarti

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora