Tempo per la lettura: < 1 minuto

Patenti nautiche, ora c’è l’obbligo di passare da una scuola abilitata

LIVORNO – In vigore da poche settimane la nuova disciplina delle patenti nautiche, ci sono già alcuni passaggi che hanno prodotto perplessità tra gli interessanti.

Uno dei punti contestati – sia pure a fronte della semplificazione dell’esame pratico 📃 – è il fatto che anche i candidati che intendono presentarsi da privatisti dovranno appoggiarsi per forza a una scuola nautica, con un aggravio di spesa non indifferente.

Infatti la preparazione personale può avvenire presso centri esterni o anche privatamente, ma per poter accedere all’esame occorrerà – a meno che non cambi qualcosa, come è stato già sollecitato – passare per una scuola nautica, unica abilitata alla certificazione di cinque ore di pratica di manovra effettivamente svolta e propedeutiche all’esame teorico e pratico.

La certificazione firmata dal legale rappresentante della scuola nautica, va consegnata alla commissione (dal candidato o dalla sua scuola nautica) il giorno dell’esame teorico.

Pubblicato il
27 Luglio 2022
Ultima modifica
28 Luglio 2022 - ora: 11:40

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora