Assicurarsi per la crociera senza sorprese
Stanno tornando a pieno regime, finalmente, le crociere estive: tra l’altro con molte offerte promozionali che fanno dimenticare i tempi nei quali la crociera era solo roba da ricchi. Qualcuno però esprime preoccupazione, su annullamenti o imprevisti. Eccone un esempio da R.R. di Livorno:
Sono attratto dalla possibilità di fare una crociera settimanale con una delle tante compagnie che hanno ripreso a navigare, attratto – e in particolare attratta mia moglie – da confort, l’eleganza degli interni e le Beauty Farm di bordo. Mi trattiene solo la preoccupazione che in tempi di Covid altalenante e di venti di guerra anche in Mediterraneo, non se reali o esagerati, la faccenda possa finire male.
Ho letto che esistono oggi assicurazioni apposite, qualche volta offerte anche dalle stesse compagnie delle crociere.
Ci si può tranquillizzare?
[hidepost]
*
Il tema delle assicurazioni è sempre stato oggetto di grande interesse: il che ha anche alimentato, com’è naturale, anche grandi speranze ed altrettanti sospetti (ci si può anche ridere, come nella vignetta che è apparsa di recente sulla “Settimana enigmistica”). Nella realtà oggi operano sul campo primarie compagnie assicuratrici, alcune delle quali proprio con accordi con gli armatori delle crociere e personalizzabili a piacere.
Ci si può assicurare contro l’annullamento della crociera, il cambio di programma, gli incidenti e le malattie a bordo e durante le escursioni a terra. Conviene farsi consigliare dalla stessa compagnia che si è scelto.
E buona vacanza.
[/hidepost]