Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La pesca al tonno, tesoro dei nostri mari

Nella foto: Una bella cattura di alcuni anni fa.

Ci scrive dall’isola d’Elba Roberto Tesei con un quesito che probabilmente è di interesse esteso:

Per quanto non sia una pesca comune, quella al tonno è tra le più interessanti sul piano sportivo ed ha visto negli anni passati anche dei bei trofei. Mi ricordo che andavamo a pescare sulla cosiddetta “Fossa d’Olivo” dal nome di uno sponsor di canne da pesca degli anni ’90. Adesso ci sono un sacco di limitazioni e pesanti multe; ma dove e da chi informarci?

[hidepost]

*

Il tonno è tra le specie ittiche più importanti a livello mondiale per volumi commercializzati ed è ormai sviluppata su scala industriale ma anche in allevamento. Secondo i dati della FAO, la pesca del tonno rosso (Thunnus thynnus – Atlantic bluefin tuna), ha sfiorato nei decenni scorsi le 40mila tonnellate tra Atlantico e Mediterraneo. La pesca del tonno inoltre è più che triplicata nelle acque del Mediterraneo, grazie all’aumento degli allevamenti, richiesti dal mercato giapponese e dalla richiesta sempre più consistente di sushi e sashimi.

Questo ha richiesto l’introduzione del Totale Ammissibile di Catture (TAC) che ha regolamentato i volumi di pesca e ha fatto diminuire i volumi totali. In pratica la stagione di pesca dovrebbe contemplare i mesi tra giugno e ottobre ma le quote ammesse si esauriscono sempre prima. E occorre informarsi in Capitaneria.

Per pescare il tonno rosso è necessario infatti essere muniti di un’autorizzazione, gratuita e di validità triennale, rilasciata dalla Capitaneria di Porto. 

La licenza però è conferita all’imbarcazione ed è valida per tutti i pescatori a bordo, anche in assenza del proprietario del natante.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Gennaio 2022
Ultima modifica
17 Gennaio 2022 - ora: 12:25

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora