Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Ambiente e vecchie carrette

Il lettore Leonardo Costagliola, in merito ai programmi mondiali “carbon free” e alle vecchie carrette a carbone che ancora navigano, ci risponde al nostro commento del numero scorso (in sostanza: il mondo “carbon free” è impegnativo, le leggi parlano di obiettivo entro il 2050, molti sforzi sono in atto anche da parte degli armatori più sensibili ma occorre tempo e forse ce la faremo):

Lo spero; ma finché daranno possibilità a queste “carrette” del mare (addirittura alimentate a carbone, n.d.r.) di navigare portando merci in ogni dove, la vedo dura. Un cambiamento epocale potrà esserci tra 20/30 anni.

*

Caro amico, le sue logiche preoccupazioni sono di tutti coloro che considerano il pessimismo come il vedere la realtà e non come vorremmo che le cose fossero. Però dobbiamo anche prendere atto dei progressi della tecnologia e – non ultimi – gli stimoli economici, che in questo mondo ormai contano assai più dell’etica.

[hidepost]

Sul piano dell’economia globale, i carburanti fossili (carbone, petrolio e in parte anche gas) stanno andando fuori mercato rispetto ad altri carburanti, come il metano naturale, l’idrogeno e specialmente (sono in corso esperimenti molto convincenti) l’ammoniaca.  Di recente Emanuel Grimaldi, che con il suo gruppo è all’avanguardia nell’utilizzazione di carburanti alternativi (si ricordi le recentissime ro/ro “Eco”) ha dichiarato che oggi il carburante navale tradizionale costa più degli equipaggi. Chiaro dunque che c’è anche lo stimolo economico ad andare verso un mare “carbon free” in tempi non biblici.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Giugno 2021
Ultima modifica
29 Giugno 2021 - ora: 10:06

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora