Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Peschereccio inquina nel porto di Ancona

ANCONA – Nella giornata di sabato 7 settembre, i militari della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Ancona, si accorgevano di una grossa chiazza di olio lubrificante presente in mare, che sembrava provenire dall’ambito portuale riservato alle unità da pesca, in località Mandracchio.

Prontamente provvedevano ad allertare la Sala Operativa della Capitaneria di Porto, la quale faceva intervenire propri militari, nonché personale dell’ARPA Marche, quest’ultimo per le attività tecniche connesse.

[hidepost]

I militari della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto, procedevano, contemporaneamente, ai propri accertamenti di Polizia Giudiziaria, i quali hanno permesso di risalire in breve tempo all’autore del fatto. Questi, sebbene lo sversamento dai primi accertamenti sembri essere stato accidentale, è stato deferito all’A.G. competente.

Contestualmente è stato attivato il piano locale antiquinamento procedendo alla delimitazione dello specchio acqueo tramite l’impiego di panne galleggianti ed alla rimozione dello sversamento oleoso, attraverso l’impiego di dispositivi assorbenti e del mezzo disinquinante, operante nell’ambito portuale. In poche ore è stata rimossa la macchia oleosa.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Settembre 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora