Tavolo Partenariato pressing su Toninelli

Nella foto: Nereo Marcucci
ROMA – Al ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli è stato indirizzato di recente il seguente “appello” a firma delle tre confederazioni sindacali nazionali di Confetra a nome di tutte le categorie associate.
“Gentile Ministro, il nostro Ordinamento – con il DM 40/2018 e recependo lo spirito del Regolamento CE 240/2014 che istituisce il Codice Europeo di Condotta Partenariale – ha introdotto presso il Suo Ministero il Tavolo di Partenariato per la Logistica ed i Trasporti. Tale Tavolo, riunito una sola volta alla fine della precedente Legislatura, avrebbe il delicato e prezioso compito di favorire un confronto organico e strutturato tra Decisore pubblico e “corpi intermedi”, favorendo quel reciproco ascolto indispensabile ai fini di una governante condivisa delle politiche pubbliche di settore.
[hidepost]

Ivano Russo
Almeno sulle grandi strategie proprie di un Sistema Paese chiamato a misurarsi su grandi temi di scenario – le integrazioni oligopolistiche verticali, la digitalizzazione e l’automazione, le restrizioni protezionistiche sui mercati internazionali, gli interessi nazionali rispetto alla Via della Seta, la regolamentazione Comunitaria e nazionale, la prossima revisione delle Reti Ten T da parte della UE, l’approvazione del Pacchetto Mobilità – che determineranno il profilo e la competitività dell’industria logistica nazionale per i prossimi decenni. Parliamo di 108 mila imprese, 800 mila addetti, 85 miliardi di valore, il 9% del PIL del Paese. Vi sono poi tanti dossier su questioni più specifiche, che pure meriterebbero un momento di confronto tra il Ministero e le forze sociali: lo stato di attuazione del Contratto di Programma RFI legato alla piena realizzazione dei Corridoi, la sorte degli incentivi per lo shift modale Ferrobonus e Marebonus che termineranno quest’anno, le tante crisi occupazionali in tanti porti, l’organizzazione del lavoro e dei servizi nei nuovi settori legati all’e-commerce ed alla distribuzione urbana. Solo per citare alcuni esempi. Le chiediamo quindi, Signor Ministro, di riconvocare al più presto il Tavolo di Partenariato, dando struttura e continuità a tale lavoro, nell’auspicio che esso possa divenire lo strumento reale e permanente di confronto su questi, e su tutti gli altri temi, attorno ai quali si gioca un pezzo importante della competitività del Paese.
Confetra e FILT CGIL, FIT CISL UILTRASPORTI (Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia, Claudio Tarlazzi).
[/hidepost]