Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Nasce a Grosseto e Livorno il Punto Impresa Digitale

LIVORNO – È stato festeggiato in questi giorni il primo anno di vita di impresa.italia.it, il cassetto digitale dell’imprenditore, utilizzato da oltre 100.000 imprenditori italiani per accedere a documenti e visure dell’azienda dallo smartphone, senza costi.

In contemporanea con questo importante risultato, decolla a Grosseto e Livorno uno dei protagonisti di questo successo, il Punto Impresa Digitale (PID).

Il nuovo reparto operativo ha un obiettivo importante: essere il punto di riferimento della digitalizzazione sul nostro territorio.

[hidepost]

Attraverso di esso gli imprenditori potranno usufruire di servizi innovativi e di digital promoter che a partire da settembre percorreranno le province di Grosseto e Livorno con una missione: il digitale per tutti.

I Punti Impresa Digitale fanno parte di un network nazionale localizzato presso le Camere di Commercio e sono dedicati alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Ai punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Gli Uffici PID della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno si trovano sia nella sede di Grosseto che di Livorno e si occupano tra le altre cose di fornire servizi gratuiti per le imprese: un vero e proprio “pacchetto” d’emergenza per la digitalizzazione in attesa che già da settembre arrivino i primi “digital promoter”, gli agenti del cambiamento che daranno vita a servizi del tutto innovativi sull’intero territorio.

Nel pacchetto di competenza del PID da oggi, le carte cronotachigrafiche, con importanti novità nell’erogazione, CNS e Firma digitale, ma anche l’assistenza per SPID, l’identità pubblica digitale che i cittadini potranno gratuitamente richiedere alla Camera di Commercio.

A breve, saranno disponibili servizi come i Libri Digitali, il nuovo servizio delle Camere di Commercio pensato per aiutare le imprese a gestire in totale sicurezza tutto il processo di digitalizzazione dei libri d’impresa, facendo risparmiare tempo e risorse.

In più, l’ufficio si occuperà di fatturazione elettronica oltre ad assistere gli utenti nell’accesso al Cassetto di digitale dell’imprenditore, del quale oggi ricorre l’anniversario.

Tutte le informazioni sui servizi e opportunità offerte sono sul sito cameralewww.lg.camcom.it

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Luglio 2018

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora