Cinquant’anni ma rilancia
LIVORNO – Alcune non muoiono mai: ovvero, quando sono ben fatte, possono passare anche gli “anta”. È il caso di un altro traghetto di età datata che lascia il mare italiano. Questa volta si tratta del Corsica Marina Seconda che, da quanto anticipato sul sito di SHIPPING ITALY nelle scorse settimane aveva provveduto a richiedere la dismissione della bandiera italiana per iscrizione in registro di paese Extra-Ue. La vecchia gloriosa nave è stata acquistata da Tarco Marine (Tarco Air Cargo Services), compagnia di navigazione sudanita con sede legale a Dubai e operativa Jeddah, attiva nel trasporto di merci e passeggeri nel Mar Rosso.
La stessa Shipping Company l’anno scorso aveva già acquistato un altro traghetto in passato appartenuto a Corsica Ferries, ovvero la nave Corsica Victoria (poi ribattezzata Camomilla dopo il passaggio alla società italo albanese Flipper Lines), attualmente operativo con il nome Queen Rinas fra i porti di Jeddah (Emirati Arabi) e Digna (Sawakin) in Sudan.
Corsica Marina Seconda, traghetto costruito in Germania nel 1974 (50 anni d’età) è lungo 120 metri, largo 19, ha una stazza lorda di Corsica Marina Seconda12.000 tonnellate e una capacità di trasporti pari a 1.500 passeggeri e 550 auto in garage. Dal porto di Vado Ligure la nave è stata trasferita a Napoli dove è avvenuto il passaggio di proprietà e dove si trova attualmente in cantiere per alcuni interventi di refit. Navigare sul Mar Rosso evidentemente è più “facile” che non sul Tirreno, ma non sempre. Forse è un problema di registri navali…