ROMA – Nella settimana passata sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale due importanti provvedimenti, molto attesi dal settore: il decreto sui contributi alla Formazione annualità 2024 (Edizione 15) e il decreto Investimenti XI relativo all’incentivo al ricambio del parco veicolare. Lo scrive Carlotta Caponi sul sito settimanale della FAI, la federazione dell’autotrasporto merci.
Sul fronte formazione, anche per quest’anno lo stanziamento ammonta a 5 mln € e che da quest’anno è prevista l’esclusione delle domande delle imprese che in uno delle due annualità precedenti hanno avuto un esito negativo in un controllo in loco effettuato.
Per quanto attiene invece gli investimenti (lo stanziamento ammonta a 25 mln €), il decreto riporta alcune novità importanti.
La prima riguarda l’ammontare dell’incentivo alla rottamazione: qualora infatti si proceda alla rottamazione di veicoli più inquinanti di categoria ecologica EURO IV o Euro 4 o inferiore, il contributo spettante sarà più alto rispetto alla misura ordinaria. Questa maggiorazione del contributo, riteniamo possa essere utile a incentivare la rottamazione di mezzi più obsoleti, con l’obiettivo di contribuire allo svecchiamento del parco veicolare italiano, che, ricordiamo, è tra i più vetusti d’Europa.
Da quest’anno inoltre, i veicoli rottamati devono essere della stessa tipologia di quelli acquisiti.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.