Costi Teu dalla Corea in forte aumento

SEUL – I costi di spedizione dei container dalla Corea del Sud all’Europa sono cresciuti a marzo intorno al 40% su base annua per le tensioni e i sequestri di navi in area Mar Rosso.

Secondo i dati del Korea Customs Service, il costo medio di spedizione per un container da 40 piedi sulla rotta Corea del Sud-Unione Europea è stato di 4,25 milioni di won (3.077 dollari) il mese scorso, in aumento del 39% rispetto all’anno precedente. In termini mensili tuttavia la cifra è scesa del 6,6%, dopo i forti aumenti dall’inizio di quest’anno.

La sospensione e dell’utilizzo delle rotte storiche ha portato a tempi di spedizione più lunghi e ad un aumento dei costi generali, assicurazioni e consumi compresi, mentre le tensioni rimangono alte per gli attacchi alle navi nel Mar Rosso da parte dei ribelli Houthi dallo Yemen.

Il costo medio di spedizione dall’UE alla Corea del Sud invece è sceso del 18,4% su base annua a 1,38 milioni di won a marzo, sebbene abbia segnato un aumento del 10,3% rispetto al mese precedente.

Va meglio sulla rotta del Pacifico: i costi di spedizione dalla Corea del Sud alla costa occidentale degli Stati Uniti sono diminuiti del 5% su base mensile a 4,93 milioni di won a marzo, e quelli verso la costa orientale degli Stati Uniti sono diminuiti del 2,1% a 5,24 milioni di won, malgrado abbiano anch’essi avuto pron temi per le limitazioni del canale di Panama. Secondo gli analisti, altra causa della diminuzione dei costi verso gli Usa è la fase espansiva dell’economia nord-americana, che “beve” di più i prodotti coreani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*