Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti
GIURIA SCANDINAVA

Shippax Award, premiata l’eco-nave di Caronte & Tourist Isole Minori

La “Nerea” è «una pietra miliare» nella modernizzazione dei trasporti

MESSINA. «Una vera pietra miliare nella modernizzazione del trasporto marittimo in Italia e un moderno modello di traghetto insulare per il Mediterraneo». È questa la motivazione con cui la giuria degli “Shippax Award 2025” ha assegnato il riconoscimento alla “Nerea”, innovativa nave ecologica che dalla fine del 2023 fa parte della flotta Caronte & Tourist Isole Minori.

Cos’è della “Nerea” che ha colpito i giudici in modo particolare? Ad esempio, «la sua eccezionale ecocompatibilità e sostenibilità ambientale: il sistema di propulsione ibrido diesel/Lng e batterie, l’innovativo utilizzo di pannelli fotovoltaici e di vernici a base di silicone per lo scafo, insieme a un sistema di gestione energetica all’avanguardia». In tal modo si è arrivati a conseguire «una significativa riduzione dell’impatto ambientale, con un taglio delle emissioni di CO2 del 45%».

La premiazione: lo “Shippax Award” consegnato ai dirigenti di Caronte & Tourists

Gli “Shippax Awards” –  viene fatto rilevare – sono da una trentina d’anni un prestigioso riconoscimento nel mondo del trasporto via mare: li ha istituiti il magazine svedese “Shippax” con lo scopo di premiare «l’eccellenza e l’innovazione delle nuove costruzioni di traghetti, ro-ro cargo e navi da crociera a seguito di analisi rigorose condotte da una giuria specializzata che visita in totale anonimato le navi selezionate».

La cerimonia si è tenuta a bordo della “Nordic Pearl” in navigazione tra Oslo e Copenaghen. Il premio è stato consegnato alla Caronte & Tourist, rappresentata dai direttori generali delle aree tecnica e amministrativa Luigi Genghi ed Edoardo Bonanno. Da aggiungere che menzioni sono state consegnate anche al cantiere di costruzione Sefine, rappresentato da Selçuk Bakanoğlu, e i designer navali di Naos, Roberto Prevert e Piero Pattay.

La “Nerea” – viene riferito –  è stata premiata insieme ad altre quattro unità d’eccellenza per gli altri segmenti analizzati: la “Sunflower Kamuy” (pax/ro-ro cargo che naviga sotto bandiera giapponese), la “Saint-Malo” (pax/ro-ro cargo battente bandiera francese), la “Höegh Aurora” (nave porta-auto, norvegese) e la “Chaumine” (ro-ro cargo, maltese).

Dal quartier generale della compagnia siciliana tengono a ribadire che «la sostenibilità si coniuga perfettamente con prestazioni tecniche superiori: motori potenti, un design sofisticato dello scafo e un’eccellente manovrabilità anche in condizioni marine avverse». È così – si aggiunge –  che si garantisce «massima affidabilità nei servizi di collegamento essenziali operati nel Mar Tirreno». I giudici hanno anche apprezzato gli «spazi ariosi e accoglienti, le cabine confortevoli e un ambiente generalmente molto moderno sempre orientato a un facile accesso per le persone a mobilità ridotta».

Pubblicato il
25 Aprile 2025

Potrebbe interessarti

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora