Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto
LE STATISTICHE

Porti cinesi, caput mundi

La classifica dei primi 30 scali al mondo:

LIVORNO. Le parole le porta via il vento: i container invece li portano le navi, da scalo a scalo, sulle ali dei traffici. E gli scali, a loro volta, sono in competizione sulla base dei servizi che offrono e dei territori che “coprono”.

Brevissima premessa per illustrare i risultati dei primi 30 porti container al mondo, secondo la classifica di Alphaliner. Due semplici considerazioni, tra le tante che i lettori potranno ricavare: il primo porto del Mediterraneo, Tanger Med cresce con forza ma è passato dal 19° al 17° posto, quindi in posizione non certo brillante nel quadro generale.

Per l’Europa continentale va un po’ meglio solo grazie a Rotterdam, al 12° posto: ma è rara avis, nel senso che rappresenta l’unico scalo del nostro continente nella classifica. Che è quasi monopolizzata dai porti cinesi (i primi otto in assoluto) e in generale da quelli orientali. Un indice significativo e se volete inquietante, di dove sono oggi i veri fulcri dell’economia mondiale. Ecco la classifica.

Ecco la classifica dei primi 30 porti al mondo secondo i dati Alphaliner 2024: nella prima colonna il posto in classifica (rank), fra paretesi quello dell’anno precedente. I dati delle tre annate (2024, 2023 e 2019 pre-Covid) sono espressi in milioni di teu. Nella penultima colonna la crescita percentuale nel 2024 rispetto all’anno prcedente. Nell’ultima colonna l’incremento percentuale registrato fra il 2019 e il 2024

 

Pubblicato il
24 Aprile 2025
di A.F,

Potrebbe interessarti

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora