Studentesse appassionate di scienze, la Normale invita
Stage di tre giorni per ragazze di terza e quarta superiore
PISA. La Scuola Normale Superiore di Pisa mette in campo una opportunità al femminile: è dedicata a studentesse che siano interessate alle discipline scientifiche (matematica, fisica, biologia e chimica) ed e costituita da uno stage
aperto a una cinquantina di partecipanti in agenda dal 12 al 14 maggio 2025. Per farsi avanti c’è tempo fino alle ore 24 del 28 aprile 2025.
L’iniziativa – si mette in rilievo – è rivolta a studentesse del terzo e del quarto anno della scuola secondaria di secondo grado. Le domande possono essere avanzate dall’Istituto di provenienza, o per autocandidatura. È da precisare che
la partecipazione allo stage non preclude la possibilità di essere selezionate anche per i corsi di orientamento settimanali estivi.

La Scuola Normale Superiore: la sede è a Pisa in piazza dei Cavalieri
Lo stage ha una durata di tre giorni. Alle partecipanti saranno garantiti l’alloggio e il vitto gratuito e, in casi di particolare necessità, un contributo per le spese di viaggio. Nel caso di studentesse con disabilità, la Scuola Normale coprirà anche le spese dell’eventuale personale di supporto e assistenza.
L’istituzione universitaria d’eccellenza mette in programma questo appuntamento vista “la disparità di genere presente nei percorsi di studio e di lavoro in ambito Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics)”. Obiettivo: introdurre le partecipanti alla conoscenza dell’ambiente di studio e di vita della Normale, attraverso lezioni e laboratori. Lo scopo – viene sottolineato – è quello di “coltivare e promuovere in loro la propensione e l’interesse per le discipline scientifiche, accogliendole in un contesto che le porrà a contatto e in dialogo con l’esperienza di studentesse e studenti di poco più grandi”.
Le domande possono essere avanzate per autocandidatura collegandosi alla pagina di candidatura (qui il link). L’opzione da scegliere è “candidatura spontanea”:
- per studentesse maggiorenni in possesso di Spid o Cie: opzione a sinistra
- per studentesse minorenni o stranieri o non in possesso di Spid o Cie: opzione a destra