Frutta, le banane in testa alle preferenze dei consumatori
Chiquita e Gi.Ma.Trans ampliano il raggio della collaborazione
BERGAMO. La banana è «il frutto più consumato al mondo ed è il preferito dagli italiani», anche Per via delle proprietà nutrizionali (fonte di potassio, vitamina B6 e fibre). La ricerca intitolata “Dare buoni frutti. Gli italiani e le nuove abitudini di consumo di frutta anno 2024”, condotta da Ipsos e Corriere della Sera, le banane conquistano «il primo posto a livello di consumo mensile sulle tavole delle famiglie italiane (ben il 78% di loro dichiara di acquistarle regolarmente)». Parte da qui Gi.Ma.Trans, uno dei principali operatori logistici della filiera agro-alimentare italiana, partner strategico per le grandi insegne della grande distribuzione, per segnalare che a un anno esatto dall’apertura del più grande centro europeo a marchio Chiquita per la maturazione della frutta, nel polo di smistamento dell’operatore logistico Gi.Ma.Trans a Cortenuova (Bergamo), la collaborazione tra i due operatori si estende anche all’attività di trasporto.
La banana vede aumentare l’importazione di anno in anno: i dati più recenti – viene sottolineato in una nota – indicano che è stato toccato il record delle 800mila tonnellate importate in Italia.
L’arrivo delle bananiere Chiquita nei porti di Vado Ligure e Civitavecchia – viene ribadito – segna «l’inizio di un flusso logistico in cui Gi.Ma.Trans si distingue grazie alla sua esperienza maturata in più di trent’anni al servizio dell’Industria e della grande distribuzione organizzata». Va rimarcato che la flotta dell’operatore bergamasco si occupa per Chiquita di «carichi con consegna diretta anche in giornata, trasportando il prodotto nei flussi di ingresso (green line) e in uscita (yellow line)».
Il viaggio della “green line” – si tiene a evidenziare – viene sempre effettuato a pieno carico, quindi trasportando 24 pallet industriali rigorosamente a temperatura tra i 13 e i 14 gradi. Nella fase di uscita delle banane dal centro di maturazione di Cortenuova, si dà il via alla fase di trasporto in “yellow line”, dove sono previste partenze giornaliere in AxA, «cruciali – si afferma – per mantenere e rispettare la freschezza del prodotto, che deve essere consegnato alle insegne della grande distribuzione organizzata in perfette condizioni».

I camion di Gi.Ma.Trans davanti al polo distributivo di Chiquita
L’operatore logistico mette l’accento sul fatto che «anche questa fase di movimentazione del prodotto avviene alla stessa temperatura garantita sulle navi per inibire la maturazione, fino al raggiungimento dei punti di consegna designati». Bisogna sapere che i gruppi frigoriferi di ultima generazione dei mezzi utilizzati dall’operatore bergamasco «sono dotati di termoregistratori che garantiscono un costante monitoraggio della temperatura, oltre al controllo dell’umidità e dell’ossigenazione durante tutto il tragitto». A ciò si aggiunga che i rimorchi e le unità frigo sono inoltre «integrati con un sistema satellitare autonomo all’avanguardia, che consente il tracciamento da remoto».