Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Vela Insieme, volontari a lezione di primo soccorso

GROSSETO. Due giorni di formazione al porto di Scarlino per l’associazione “Vela Insieme” con più di 40 volontari impegnati  nell’apprendimento delle tecniche di primo soccorso e nel ripasso delle procedure da applicare a bordo delle imbarcazioni in caso di situazioni critiche e nell’uso delle  radio per situazioni di emergenza.
L’associazione “Vela Insieme” nasce nel 2002 come “scuola di mare” accessibile a tutti, facendo del mare e la navigazione – viene sottolineato – “strumenti” di aggregazione ed integrazione attraverso la formazione di equipaggi misti, di disabili e non.
Le attività estive di Vela Insieme prevedono nove crociere per l’Arcipelago toscano.
“Ciò che mi riempie da sempre il cuore è il piacere di potere annoverare tra i volontari persone che vengono da tutta  Italia per dare supporto e aiuto all’associazione”, dice Bruno Brunone, fondatore e presidente di Vela Insieme.
Simona Diazzi, vicepresidente dallo scorso gennaio (e storica volontaria e velista), aggiunge: “Non posso che essere ammirata dalla ampia partecipazione di tanti volontari: negli anni si sono formate vere e proprie amicizie e grandi affiatamenti che, nella forma di equipaggi sulle imbarcazioni, hanno un grandissimo significato dati i ben noti spazi ridotti e la permanenza in mare”.
“In mare c’è spazio per tutti!”, è il motto di Vela Insieme. Da oltre 25 anni il motto si traduce in azione, in condivisione fattiva, in crociere, in incontri, in amicizia, in servizio.

Pubblicato il
14 Aprile 2025

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora