Tempo per la lettura: < 1 minuto
ENERGIA

Con “Lumiè” l’Enel ti aiuta a risparmiare in bolletta

Servizio innovativo gratis, ecco come fare per usufruirne

LIVORNO. L’hanno chiamato “Enel Lumiè”, già adesso lo potete trovare – anzi, provare – negli “spazi Enel” presenti nel territorio livornese. Si tratta di un servizio innovativo e gratuito che ha una ragion d’essere: aiutare le famiglie a «monitorare i propri consumi energetici e a individuare soluzioni per ridurre la spesa», secondo quanto viene reso noto dall’azienda elettrica.

Dove sono questi “spazi Enel” di preciso? Basta guardare qui: https://www.enel.it/spazio-enel/livorno/ (vi dicono anche giorni e orari di apertura).

  C’è da compilare un questionario personalizzato e c’è da mostrare le bollette energetiche: a quel punto “Enel Lumiè”  adopera «un algoritmo innovativo e certificato per valutare l’efficienza energetica della casa». In virtù di quanto elabora il simulatore, i consulenti di Enel Energia possono effettuare un check up energetico dei consumi direttamente in negozio. Lo fanno – viene spiegato – mostrando ai clienti i risparmi ottenibili con interventi diversi. L’Enel riferisce che sulla base dei risultati ottenuti, i clienti riceveranno soluzioni personalizzate, «come l’installazione di prodotti ad alta efficienza energetica», per poter ridurre i consumi e quindi risparmiare sulle bollette.

 «Una delle soluzioni migliori consiste nel passaggio a prodotti ad alta efficienza energetica», dice  Aurelio Sarno, responsabile Enel Energia centro Italia. «Si tratta di un cambio di abitudini – afferma – che favorisce la riduzione dei consumi complessivi della casa e promuove il rispetto dell’ambiente. Ma sono tante le possibilità di ottimizzazione e, presso i nostri “spazi Enel”, i cittadini possono essere accompagnati verso una maggiore consapevolezza dei consumi».

Pubblicato il
9 Aprile 2025

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora