Federlogistica punta su Spagna e Brasile
GENOVA. Federlogistica è la federazione di Conftrasporto che rappresenta le principali aziende logistiche e ha deciso di sbarcare in Spagna e Portogallo, oltre che in Brasile per mettere «i primi semi di un processo di internazionalizzazione che rappresenterà uno dei fattori trainanti nella propria strategia», secondo quanto reso noto in una nota. Da un lato, Federlogistica Iberia con sedi operative in Spagna e Portogallo; dall’altro, Federlogistica Brasile, come «un vero e proprio avamposto nel continente sudamericano».
Il mercato sull’asse Italia-Spagna – viene rilevato – vale «come export dall’Italia circa 27 miliardi di euro con un import dalla Spagna pari a circa 20 miliardi»: c’è «una prevalenza di macchinari e impianti per le fabbriche fra le esportazioni italiane». Relativamente al Portogallo, l’export dall’Italia vale «circa 8 miliardi con 5 miliardi di merci all’import con provenienza Portogallo». Riguardo al Brasile, l’Italia esporta merci per «circa 5 miliardi» a fronte di un import «per 6,3 miliardi con una proiezione di crescita del 12%».
- condivisione di dati e buone pratiche;
- creazione di piattaforme digitali interoperabili;
- sviluppo di percorsi formativi congiunti della valorizzazione delle eccellenze italiane nel campo della logistica, della portualità, dell’intermodalità e della green economy