Tempo per la lettura: 2 minuti
FERROVIE

Trenitalia, su app e sito il nuovo sistema di rimborso istantaneo

Per Frecce e Intercity, nella prima fase tempo medio 25 secondi

ROMA. Trenitalia (gruppo Fs) annuncia di aver messo sulla rampa di lancio una piccola rivoluzione per chi è alle prese con i guai del trasporto ferroviario: si chiama “Smart Refund” ed è la nuova modalità di rimborso istantaneo che è riservata ai passeggeri di Frecce e Intercity. Adesso è disponibile anche sull’app e sul sito web di Trenitalia.

Si tratta di un nuovo strumento che è stato messo a punto in collaborazione con Trakti, la start up che ha vinto il programma “Open Italy Elis”: secondo quanto spiegato dal quartier generale di Trenitalia, serve a «velocizzare l’iter di verifica e validazione delle richieste di risarcimento e indennizzo, semplificando il processo che porta all’erogazione dell’importo dovuto». Il rimborso può essere richiesto anche sotto forma di bonus, a seconda di quel che vuole il cliente.

In precedenza, il servizio era disponibile solo attraverso lo Smart Caring: da settembre ad oggi ha gestito oltre 200mila richieste. Tempo medio di risoluzione: circa 25 secondi. C’è da augurarsi che questo valga anche d’ora in poi con la nuova modalità.

Come si fa? Per richiedere il rimborso istantaneo è necessario andare sulla pagina dedicata del sito web di Trenitalia o nella sezione “Info e Assistenza/Info su Rimborsi” della a”pp o, in alternativa, ricevere il messaggio/mail di “Smart Caring” che viene inviato al cliente in caso di ritardo, cancellazione e sciopero dei treni. Una volta scelta la piattaforma, si può inserire il proprio indirizzo e-mail e, dopo aver ricevuto il codice Otp (One Time Password), si potrà procedere con la richiesta e ottenere l’importo dovuto in maniera immediata.

Quanto spetta? In caso di ritardo tra i 60 e i 119 minuti, di Frecce e Intercity, è previsto un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto, mentre per i ritardi di almeno 120 minuti, si ha diritto a un indennizzo pari al 50% del prezzo del biglietto. In caso di sciopero, invece, il cliente ha diritto al rimborso integrale del biglietto non utilizzato, se decide di non viaggiare.

Trenitalia spiega che «grazie all’utilizzo di tecnologie come smart contract e blockchain, “Smart Refund” è in grado di lavorare simultaneamente un elevato numero di richieste, quindi anche in caso di eventi particolari i rimborsi vengono erogati in tempi molto ristretti e in completa trasparenza, poiché lo stato di avanzamento di ciascuna pratica viene tracciato in maniera non modificabile e pubblica sulla dashboard privata del cliente».

Intanto, dopo le innumerevoli critiche al servizio ferroviario nei mesi scorsi, Trenitalia prova a segnare un punto a proprio favore. L’azienda rivendica di essere nel settore ferroviario «la prima azienda al mondo a utilizzare la blockchain nelle attività di assistenza alla clientela garantendo così automatizzazione, trasparenza e sicurezza dei processi e la certificazione dei dati». Lo ribadisce l’ amministratore delegato e direttore generale Gianpiero Strisciuglio. «L’introduzione di “Smart Refund” su app e sito di Trenitalia è un esempio concreto dell’impegno dell’azienda nel fornire soluzioni sempre più efficienti, veloci e pratiche per i nostri passeggeri. L’innovazione tecnologica è fondamentale: ci permette non solo di velocizzare il processo di rimborso, ma anche di renderlo anche più sicuro e trasparente».

Pubblicato il
31 Marzo 2025

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora