Tempo per la lettura: 2 minuti

Lezioni di nautica a Viareggio

VIAREGGIO. Dopo il grande successo dell’incontro “Navigare in sicurezza”, la Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana prosegue il ciclo di eventi dedicato alla cultura marinaresca con un doppio appuntamento in programma sabato 5 aprile presso il Museo della Marineria.

Il primo intervento (previsto alle ore 15.30) verterà sul tema I rischi dell’esposizione al sole durante la navigazione e sarà tenuto dalla dottoressa Marta Grazzini che illustrerà i pericoli legati alla prolungata esposizione solare in mare, evidenziandone i potenziali danni per la salute e fornendo consigli pratici per proteggersi in modo efficace, garantendo sicurezza e benessere durante la navigazione.

Il secondo relatore del pomeriggio sarà l’ammiraglio Raffaele Cerretini che, a seguire, catalizzerà l’attenzione dei partecipanti parlando di Manovre e tecniche di ormeggio e ancoraggio in porto: un’occasione imperdibile per approfondire le procedure fondamentali per un corretto ormeggio e ancoraggio, adatte ad ogni livello di esperienza, con suggerimenti pratici per attraccare in sicurezza e per eseguire le manovre per andare alla fonda.

Ancora una volta la LNI viareggina, presieduta da Marco Serpi, pone l’attenzione su due temi di grande interesse nell’ambito della cultura marinara e della tutela dell’ambiente, con l’obiettivo di trasmettere passione e rispetto per il mare e di avvicinare soprattutto i più giovani al mondo della nautica.

L’appuntamento di sabato 5 aprile alle ore 15.30 presso il Museo della Marineria, in Via Pescheria 9 a Viareggio è come sempre rivolto non solo ai Soci della Lega Navale Italiana ma anche ad un pubblico eterogeneo di ogni età, con particolare attenzione a diportisti, operatori del settore nautico e a tutti gli interessati a migliorare la propria consapevolezza sulla sicurezza in mare.

Per ulteriori informazioni sarà possibile telefonare allo 0584/47189 o scrivere all’indirizzo mail: viareggio@leganavale.it

Pubblicato il
28 Marzo 2025

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora