Certificazione di qualità per l’Authority di Bari
BARI. Ha ottenuto la certificazione Uni En Iso 9001:2015 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, che comprende sei porti (Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli e Termoli): l’ha rilasciata il Dasa-Rägister, una delle strutture riconosciute a livello internazionale; l’ha fatto basandosi su «principi fondamentali come l’approccio per processi, il miglioramento continuo, la centralità del cliente e la leadership organizzativa».
Stiamo parlando di una certificazione che, come spiegano dal quartier generale dell’ente, riguarda tutte le attività che rientrano nelle competenze dell’istituzione, «tra cui l’indirizzo strategico e la programmazione, il coordinamento e la regolazione, la promozione e il controllo delle operazioni e dei servizi portuali». A ciò si aggiungano «la qualità dei processi relativi alle attività autorizzatorie e concessorie, nonché delle altre attività commerciali e industriali, le procedure contabili e contrattuali, i servizi legali, la digitalizzazione, ecc esercitate nei sei porti e nelle rispettive circoscrizioni territoriali».
Il riconoscimento conferma «l’elevato livello di professionalità e di dedizione del nostro ente» e «funge per noi da sprone per continuare a migliorarci», dice il commissario straordinario, ammiraglio Vincenzo Leone: «È un valore aggiunto che contribuirà a rafforzare la competitività e l’attrattività – a livello nazionale ed internazionale – dei nostri scali e dei territori ad essi connessi».