Agroalimentare e cucina, insieme Accademia Imm e Tech&Food
GENOVA-PARMA. Alleanza fra due Its di Genova e di Parma sotto il segno della formazione specializzata in ambito agroalimentare e culinario: l’intesa riguarda l’Accademia Italiana della Marina Mercantile (Faimm) e la Tech&Food Academy. La prima mette in campo la propria sede di Arenzano (Genova) dedicata ai servizi ai passeggeri e al mondo delle crociere, forma ogni anno decine di nuovi allievi grazie ai corsi di specializzazione per cuoco, panettiere o pasticcere di bordo. L’altro è un polo d’eccellenza che nelle sue quattro sedi di Parma, Reggio Emilia, Bologna e Cesena forma tecnici altamente specializzati per l’industria agroalimentare.

Un gruppo di allievi dell’Its Tech&Food Academy
Paola Vidotto, alla guida dell’Accademia Italiana Marina Mercantile, segnala che l’accordo «ci spinge a creare nuove e migliori strade di perfezionamento dei corsi di formazione dei nostri allievi, che porteranno così a bordo non soltanto le migliori tecniche, ma anche l’applicazione delle più sofisticate tecnologie per la preparazione e la conservazione dei cibi».
Francesca Caiulo, al timone di Its Tech&Food Academy, rivendica «la volontà di ibridarci, il desiderio di mettere a fattore comune buone pratiche al fine di moltiplicare le opportunità formative e occupazionali per i nostri studenti». Aggiungendo poi: «Quello che ci lega è un interesse reciproco nella cultura dell’alimentazione, e nel rapporto fra essa e la salute, l’ambiente, la tecnologia».

Foto di gruppo alla Fondazione Accademia italiana della Marina mercantile (Faimm)