Tempo per la lettura: 2 minuti
REGIONE-CESVOT

Giovani alla scoperta del mare (e della marineria)

Finanziato il progetto guidato dalla Fondazione Isola d'Elba

PORTOFERRAIO. Si intitola “Cambio di rotta: percorsi nella consapevolezza via mare” ed è un progetto che mira a usare la navigazione a vela per “mostrare l’Elba da una diversa prospettiva, dal mare”. Come? “Osservandola e, con la collaborazione dei docenti e di esperti, spiegandone la morfologia, la geologia e biodiversità, raccontandone la storia, il paesaggio, i paesi, le fortificazioni, i mestieri, le tradizioni, l’enogastronomia”.  L’idea è di farlo grazie a un’aula “viaggiante” e lezioni open air dove, come viene sottolineato illustrando l’iniziativa, “i ragazzi apprenderanno anche i primi rudimenti della marineria, partecipando alla conduzione della barca, stimolati al movimento e mettendosi alla prova sul campo, anzi sull’onda, vincendo i propri timori, nel rispetto dell’ambiente marino e delle sue leggi”.

Non è più solo una bella idea: sarà finanziato nell’ambito del  bando “Siete Presente” 2025  promosso da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale grazie al  contributo delle 11 Fondazioni Bancarie della Toscana.

Il progetto – pensato per i giovani e sarà  realizzato con i giovani – ha alle spalle l’esperienza della Lega Navale di Portoferraio e della Fondazione Exodus La Mammoletta.

In campo una galassia di partner pubblici e privati insieme alla capofila Fondazione Isola d’Elba, a partire dalla Capitaneria di Porto di Portoferraio, Usl Toscana Nord zona distretto Elba e il SerD, Lega Navale di Portoferraio, il Circolo della Vela di Marciana Marina, le Pro Loco di Portoferraio, Capoliveri e Porto Azzurro, le coop sociali Arca e Linc, Incontriamoci in Diversi Aps, Tip Tap One Asd,  il Club del Mare di Campo, Auser odv, Dialogo odv, Associazione Astrofili elbani, Elba Officinale Aps, Elba del Vicino di Rio, Asd Vela Tradizionale, Circolo degli Artisti di Portoferraio, Simtur con Enjoy Elba, Infoelba,  Generazione Mare, Igiene Service srl, Locman. Con questi verranno organizzate, oltre alle escursioni a mare, alcuni appuntamenti a terra per parlare di Elba, mare, nautica, cultura e società.

L’attestato è stato ritirato dall’autrice del progetto Patrizia Lupi, direttrice della Fondazione Isola d’Elba, durante la presentazione a Livorno, nella Sala del Consiglio Comunale alla presenza di rappresentanti della Regione Toscana, del Comune di Livorno, di Cesvot e delle Banche finanziatrici.

Pubblicato il
20 Marzo 2025

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora