Tempo per la lettura: < 1 minuto

Le attività del CITEM

LIVORNO – Lunedì prossimo 16 alle 10.30 nella sala Cerimonie del palazzo comunale, il Centro per l’Innovazione delle Tecnologie del Mare (CITEM), in collaborazione con il Comune di Livorno, presenterà alla città, alle aziende, alla comunità marittima e portuale e alla stampa i risultati delle proprie attività 2024.

Tutti i centri di ricerca presenti presso Scoglio della Regina e Dogana d’Acqua forniranno una sintesi di quanto fatto nell’ultimo anno nei vari settori di attività che spaziano dalla ricerca ambientale, alla meteorologia, alla biologia marina, alle telecomunicazioni, all’oceanografia, alla logistica, alla biorobotica marina e ai sistemi di intelligenza meccanica. 

Il loro intervento seguirà ai saluti del sindaco Luca Salvetti e dell’assessore all’Innovazione e alla Formazione Michele Magnani. 

Interverranno: David Pellegrini, Ispra – Mariano Falcitelli, CNIT – Marco Fontana, Istituto di Intelligenza Meccanica Scuola Superiore sant’Anna – Gastone Ciuti, Istituto di Biorobotica Scuola Superiore Sant’Anna – Simone Libralato, Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale – Stefano Taddei, Consorzio Lamma – Francesco Serafino, CNR IBE, Alessandro Ligas, CIBM – Nicola Castellano, Polo sistemi Logistici Università di Pisa.

Sarà presente anche Leonardo Pellegrineschi di Regione Toscana per presentare i risultati del Bando Ricerca 2023 e le nuove opportunità agevolative del Settore Politiche di Sostegno alle Imprese. 

Pubblicato il
14 Dicembre 2024

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora