AMSTERDAM – La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi e il suo team Hydro Motion ha sviluppato fino ad oggi una quindicina di imbarcazioni a energia green e vinto la Monaco Energy Boat Challenge del 2023. Di recente una sua imbarcazione, come raccontano i protagonisti, ha attraversato il mare del nord fino alla cosa inglese, alimentata a idrogeno.
“Il settore marittimo è attualmente uno dei principali consumatori di combustibili fossili e il nostro obiettivo finale è aiutarlo a muoversi rapidamente verso un futuro più verde. L’idrogeno ha un grande potenziale da offrire a questo settore, e speriamo che il nostro progetto dimostri la fattibilità di questo combustibile pulito”, commenta Daan Posthumus, Chief Embedded Systems del TU Delft Hydro Motion Team.
A dimostrazione di questo impegno, il team TU Delft Hydro Motion ha recentemente affrontato la sfida che l’avrebbe spinto oltre i propri limiti: costruire un’imbarcazione alimentata a idrogeno per attraversare un tratto lungo 169 chilometri nel Mare del Nord, dal porto di Breskens nei Paesi Bassi a quello di Ramsgate nel Regno Unito.
Il team TU Delft Hydro Motion ha utilizzato due tablet TOUGHBOOK G2, di cui uno con tastiera per la programmazione e un tablet stand-alone per il monitoraggio. È fondamentale – dicono i progettisti – che i dispositivi G2 del team siano continuamente collegati ai sistemi della barca, sia durante i test che il viaggio stesso. “I tablet TOUGHBOOK vengono utilizzati durante la traversata per controllare i sistemi della barca.
Dopo un intenso periodo di test, a luglio il team TU Delft Hydro Motion ha attraversato con successo il Mare del Nord fino al Regno Unito con questa imbarcazione e a idrogeno costantemente monitorata.. “È fantastico che gli studenti possano trovare soluzioni intelligenti che contribuiscono a un futuro più verde con i nostri tablet TOUGHBOOK. Ancora una volta, ci congratuliamo con il team per il loro grande risultato,” conclude Pierre van Zon, channel development manager di TOUGHBOOK Benelux.