Il Mare del Nord tutto a idrogeno

Nella foto: L’imbarcazione a idrogeno in navigazione.

AMSTERDAM – La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi e il suo team Hydro Motion ha sviluppato fino ad oggi una quindicina di imbarcazioni a energia green e vinto la Monaco Energy Boat Challenge del 2023. Di recente una sua imbarcazione, come raccontano i protagonisti, ha attraversato il mare del nord fino alla cosa inglese, alimentata a idrogeno.

“Il settore marittimo è attualmente uno dei principali consumatori di combustibili fossili e il nostro obiettivo finale è aiutarlo a muoversi rapidamente verso un futuro più verde. L’idrogeno ha un grande potenziale da offrire a questo settore, e speriamo che il nostro progetto dimostri la fattibilità di questo combustibile pulito”, commenta Daan Posthumus, Chief Embedded Systems del TU Delft Hydro Motion Team.

A dimostrazione di questo impegno, il team TU Delft Hydro Motion ha recentemente affrontato la sfida che l’avrebbe spinto oltre i propri  limiti: costruire un’imbarcazione alimentata a idrogeno per attraversare un tratto lungo 169 chilometri nel Mare del Nord, dal porto di Breskens nei Paesi Bassi a quello di Ramsgate nel Regno Unito.

Il team TU Delft Hydro Motion ha utilizzato due tablet TOUGHBOOK G2, di cui uno con tastiera per la programmazione e un tablet stand-alone per il monitoraggio. È fondamentale – dicono i progettisti – che i dispositivi G2 del team siano continuamente collegati ai sistemi della barca, sia durante i test che il viaggio stesso. “I tablet TOUGHBOOK vengono utilizzati durante la traversata per controllare i sistemi della barca. 

Dopo un intenso periodo di test, a luglio il team TU Delft Hydro Motion ha attraversato con successo il Mare del Nord fino al Regno Unito con questa imbarcazione e a idrogeno costantemente monitorata.. “È fantastico che gli studenti possano trovare soluzioni intelligenti che contribuiscono a un futuro più verde con i nostri tablet TOUGHBOOK. Ancora una volta, ci congratuliamo con il team per il loro grande risultato,” conclude Pierre van Zon, channel development manager di TOUGHBOOK Benelux.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*