PEKINO – La China State Shipbuilding Corporation (CSSC) ha presentato di recente il progetto di una nuova nave portacontainer gigante, chiamata “Green Sealion”, con una capacità di 27.500 TEU. Viene così “stracciato” l’attuale record di 24.346 TEU detenuto dalla serie MSC Irene. Questa nave utilizzerà un design a doppio combustibile (incluso GNL) ed è stata approvata in linea di principio dalla società di classificazione DNV.
Il progetto prevede un layout simile a quello delle navi attuali, con alcune innovazioni: come container impilati più in alto e un grande parabrezza per migliorare aerodinamica e protezione dagli spruzzi.
Il miglioramento aerodinamico è stato sottolineato come una priorità nei recenti sviluppi navali, sia per proteggere nel carico (i Teu più esposti) sia a anche per i consumi, che in quelle dimensioni diventano ovviamente significativi.
In parallelo, la CSSC ha lavorato anche sul progetto KUN24AP, una nave da 24.000 TEU alimentata da un reattore nucleare a sale fuso, capace di maggiore velocità e efficienza.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.