Aumentano le propulsioni alternative

LONDRA – Tutti i primi dieci vettori oceanici – riporta Alphaliner – che oggi gestiscono una quota combinata dell’84% della capacità mondiale delle navi portacontainer, si sono impegnati in navi con opzioni di propulsione alternative. Le compagnie di navigazione hanno acquisito, o acquisiranno in alcuni casi, queste unità sia tramite proprietà diretta che tramite contratti di noleggio a lungo termine.

Un sondaggio sulle principali compagnie di navigazione mondiali, tuttavia, mostra che non esiste un chiaro “vincitore” quando si tratta di strategie di riduzione delle emissioni a lungo termine: alcuni vettori sono stati i primi ad adottare nuovi carburanti, mentre altri si sono uniti alla festa in ritardo. C’è anche chi sta facendo test sulle vele cilindriche del sistema Flettner.

D’altra parte, il settore è molto diviso quando si tratta di preferenze di carburante. Alcuni hanno puntato sul GNL, mentre altri hanno optato per il metanolo. Alcuni hanno intrapreso una strategia multi-fuel abbastanza presto, mentre altri, che inizialmente avevano preso in considerazione solo un’opzione di carburante, hanno poi deciso di cambiare rotta e abbracciare anche altri carburanti.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*