GENOVA – Nella sala del Capitano a palazzo San Giorgio ha avuto luogo giovedì scorso il convegno di Wista Italy sul tema: “Umanità medie innovazione: navigare verso il futuro”. Il convegno è stato organizzato da WISTA Italy (Women’s International Shipping & Trading Association) in occasione del trentesimo compleanno dell’associazione delle donne dello shipping.
Dopo i saluti istituzionali ed l’introduzione hanno parlato Gabriella Reccia, vice presidente Wista Italy.
Arsenio Antonio Domínguez Velasco, segretario generale IMO (videomessaggio Innovazione e cicli dell’intelligenza artificiale) e Giuseppe lannaccone, prorettore vicario professore ordinario di Elettronica, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa. Sulle intelligenze per il futuro: Franco Cervelli, professore di Fisica degli acceleratori delle particelle e Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa.Su l’importanza del fattore umano nella cyber security: Paola Girdinio, Professore Ordinario di Elettrotecnica Università di Genova, presidente del Centro di Competenza START4.0.
Su nuovi modi di lavorare: I.A. generativa cosa cercano le aziende, cosa ne pensano le persone: Rossella Riccò, responsabile Area Studi e Ricerche di ODM Consulting e fondazione Gi Group.
La valorizzazione delle competenze femminili è stata trattata da Ilaria Cecchini, CoFounder Women At Business.
Le conclusioni sono state affidate a Eli Petraki, presidente WISTA International e Costanza Musso, presidente WISTA Italy.
Hanno moderato il dibattito Caterina Cerrini e Lucia Nappi, board members Wista Italy.