Tempo per la lettura: 2 minuti

Droni Sub Fincantieri-EDGE

Nella foto: La firma dell’accordo.

ABU DHABI – EDGE, uno dei gruppi leader a livello mondiale nel settore della tecnologia avanzata e della difesa, e Fincantieri, uno tra i principali complessi cantieristici al mondo, hanno firmato in questi giorni un Memorandum of Understanding (MoU) che apre la strada a una collaborazione strategica nel settore subacqueo ad alto potenziale. EDGE e Fincantieri lavoreranno insieme alla progettazione, allo sviluppo e alla creazione di capacità per la fornitura di soluzioni avanzate per sistemi subacquei con e senza equipaggio negli Emirati Arabi Uniti attraverso MAESTRAL, la Joint Venture di costruzione navale con base ad Abu Dhabi recentemente lanciata dai due gruppi. L’accordo preliminare aprirà la strada e darà impulso allo sviluppo di sofisticate soluzioni su misura per le specifiche esigenze subacquee delle marine militari di tutto il mondo. 

La collaborazione rappresenta l’ingresso del Gruppo EDGE nel comparto subacqueo e consentirà alle due organizzazioni di condividere le competenze e di ricorrere alle vaste risorse tecniche e produttive per sviluppare una gamma di prodotti innovativi e interoperabili con e senza equipaggio, conferendo ulteriore slancio alle capacità sovrane degli Emirati Arabi Uniti nelle tecnologie di difesa all’avanguardia, a beneficio degli stessi e delle altre marine militari di tutto il mondo. 

Il MoU è stato firmato da Hamad Al Marar, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo EDGE, da Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fincantieri, alla presenza di Khaled Al Zaabi, president – Platforms & Systems, EDGE, e Dario Deste, direttore generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri, insieme ad altri rappresentanti della stessa Divisione, in occasione dell’EURONAVAL, il più importante salone della difesa navale a livello internazionale, attualmente in corso di svolgimento a Parigi.

La Joint Venture MAESTRAL si concentra sulla vendita, sulle operazioni commerciali e sull’ingegneria per la progettazione e l’assistenza a navi e prodotti subacquei e di superficie, offrendo al contempo preziose opportunità di lavoro a talenti locali e internazionali altamente qualificati.

Pubblicato il
9 Novembre 2024

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora