Traghetti toscani: la gara ritarda e l’inverno sarà Toremar
FIRENZE – La gara che la Regione Toscana sta elaborando, con svariati cambiamenti in corso, per il rinnovo della concessione dei servizi di traghetto per le sette isole dell’Arcipelago, ritarda ancora. Potrebbe essere bandita finalmente entro questa prima settimana di novembre: e dopo i ripetuti incontri con i sindacati dei marittimi, con i vertici della Toremar (gruppo Onorato) e con i sindaci delle isole, si profila una probabile – e sotto molti aspetti auspicata – conferma dei servizi di Toremar.
Saranno le clausole della gara a definire i risultati. Anche perché tra le prime prescrizioni che erano state annunciate dalla Regione c’erano impegni per navi nuove che comporterebbero, in ogni caso, forti investimenti (e tempi comunque lunghi d’arrivo sul campo).
[hidepost]
Una cosa sola al momento è certa: comunque vadano le cose, fino a quando non saranno noti ufficialmente i risultati della gara, il servizio sarà assicurato dalle navi di Toremar, che manterranno gli orari attuali. C’è anche da considerare che il regolamento regionale stabilisce che il servizio debba rimanere all’attuale assegnatario fino ad almeno 120 giorni – ovvero quattro mesi – dalla conclusione della gara, per dar tempo ad eventuali successioni dei compiti e comunque all’aggiornamento delle clausole. In termini pratici significa che le navi Toremar continueranno ad assicurare il servizio per le isole – in particolare il Giglio, l’Elba e la Capraia, dove esistono popolazioni residenti – per tutto l’inverno. Poi si vedrà.
[/hidepost]