LIVORNO – È stato, sia chiaro, solo un’operazione sperimentale, più volte rimandata sia per il maltempo sull’Arcipelago Toscano, sia per mettere meticolosamente a punto il complesso delle autorizzazioni e dei support di legge. Un esperimento: che si è svolto con pieno successo venerdì mattina quando il sofisticato Drone Sentinel Two della Scovavento ha volato dalla Fortezza Vecchia di Livorno all’isola di Capraia, con un messaggio per il sindaco Lorenzo Renzi, che era in banchina, con tanto di fascia tricolore, ad aspettarlo. Partito intorno alle 9, alla presenza degli osservatori dell’Autorità di Sistema Portuale Nord Tirreno, sponsor dell’esperimento e interessata a un collegamento di routine, e inoltre Guardia Costiera, Guardia di Finanza e Assonautica Rescue il drone elettrico è arrivato in poco più di un’ora, atterrando nel preciso punto assegnato dal sistema di guida su Gps. A Capraia, dove era stata recintata un’area di venti metri quadrati sul molo, hanno accolto il Sentinel Two oltre al sindaco Lorenzo Renzi, il comandante della locale Guardia Costiera capo Bruno Cuomo, i Carabinieri della stazione locale, il consigliere comunale Paola Raciti e numerosi isolani e turisti.
Sentinel Two è un drone categoria VTOL (Vertical Take Off Landing) in grado di trasportare un carico utile di 1 Kg. per 135 min (oltre 2 ore di volo) ad una velocità tra i 70 e i 160 Km/h. su una distanza tra i 100 e in 120 km. Un salvagente autogonfiabile pesa 190 gr. e costa 50€. Dislocando piccoli droni a decollo verticale (VTOL) in zone strategiche sarà possibile servire e monitorare aree di centinaia di km quadrati, con costi assolutamente contenuti, minimizzando il rischio per uomini e mezzi. È il concetto di fondo che ha fatto ideare l’operazione, propedeutica a un vero e proprio servizio del prossimo futuro: molto prossimo, secondo i progetti della stessa AdSP e del Comune isolano.
L’operazione di venerdì e tutta la preparazione è stata possibile grazie agli sponsor Yachtline e Daureka, all’appoggio della stessa AdSP MTS, della Guardia Costiera di Livorno, alla collaborazione dei Piloti del porto, dell’Avvisatore Marittimo della torre blu e di una squadra di osservatori messi a disposizione dalla scuola “Fly Scabris”.
L’ENAC ha autorizzato le procedure per l’uscita di “Sentinel Two” dal porto come primo passo del progetto che prevede la configurazione di circuiti dedicati nell’Arcipelago Toscano. L’uscita ad alta velocità ha voluto simulare un’emergenza reale. Da sottolineare che la missione VTOL è la prima long range mai realizzata su territorio italiano.
La squadra che ha operato per il drone comprende quattro tecnici esperti, coadiuvati per il supporto nautico dall’imprenditore logistico Massimiliano Rossi, che ha pilotato il suo potente Rib Dorado 10 in appoggio secondo la normativa ENAC; in più ha partecipato il titolare della società Scovavento ideatrice del progetto Sentinel. Tutti sono dotati di brevetti droni ENAC e EASA e di certificazioni VLOS e BVLOS negli scenari standard 01/02 Europei.
A supporto della squadra e dell’operazione, si citano CSDA Media Factory base secondaria di FlyScabris ENAC-UAS-RE-061 con autorizzazione ENAC ai moduli aggiuntivi per operazioni con droni di NIGHT Operation, BVLOS Operation, Trasporti And/Or Dropping of Cargo Oparion e Transport of dangerous goods.