TREVISO – La sicurezza dei luoghi collettivi, ad esempio aree eventi, centri sportivi, gates portuali per persone e di quelli lavorativi, come siti produttivi e cantieri, è da sempre una delle priorità per gestori, security manager e istituzioni. Per questo, CAME – realtà made in Italy leader a livello mondiale nel settore delle soluzioni integrate pensate per l’automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali – ha progettato un nuovo modello di tornello a tutta altezza in grado di adattarsi a diversi contesti applicativi e che amplia ancora di più la gamma di soluzioni per il controllo accessi: BT Roof.
Questo nuovo modello, dalla struttura robusta, si differenzia per il tetto di copertura incorporato che lo rende un sistema completo e perfetto per essere utilizzato all’aperto, perché in grado di riparare direttamente dagli agenti atmosferici. BT Roof, tra l’altro, può essere dotato di una pedana rialzata, che lo rende facilmente installabile e successivamente rimovibile – come ad esempio in occasione di eventi temporanei – oltre ad essere integrabile con le soluzioni di controllo accessi di CAME – come il software ACS01 – o di terze parti per gestire in tutta sicurezza l’entrata e l’uscita.
Altro plus di questo tornello CAME, è la presenza di colonne pannellate di grandi dimensioni (260 mm) in cui è possibile installare varie tipologie di device di riconoscimento e abilitazione all’ingresso, molto utili nella gestione di spazi con un forte afflusso o specifiche richieste di identificazione: ad esempio diversi tipi di lettori di badge e a codice, sistemi di videocitofonia, lettori per biglietti con codice a barre o QR code e molto altro.
Ad aumentare la versatilità del tornello, disponibile nei modelli BT Roof 300 e BT Roof 300D, le due versioni a singolo e a doppio ingresso, a 3 settori, con funzionamento bidirezionale elettromeccanico o motorizzato, gli indicatori di stato, di passaggio, e di illuminazione LED. Il tornello è anche personalizzabile con possibilità di scelta tra verniciatura sia della struttura sia del rotore, o di combinare acciaio e verniciatura, oppure di tenerli entrambi in acciaio inox. Inoltre, dati gli ambiti applicativi, in caso di blackout con la funzione “Fail Safe” è possibile liberare il passaggio permettendo il movimento del rotore centrale in entrambe le direzioni oppure, in base alle esigenze, bloccare una sola direzione alla volta.