Sull’…ipotetica Darsena Europa

LIVORNO – Dico subito che queste righe sono un esercizio dialettico su un tema che, per quanto rovente per il porto livornese – e per tutta l’area logistica – sembra rimanere ai (discutibili) livelli della politica.

Mi trovo dunque a ipotizzare, in attesa di eventi, quali sarebbero i risultati dell’invito del viceministro Rixi a completare almeno un piazzale della Darsena Europa e metterlo a frutto invece di aspettare il completamento totale, che richiederà anni e che – secondo Rixi – potrebbe risultare fuori tempo massimo rispetto ad altri progetti.

Il grande piazzale che già si vede dal consolidamento in atto della prima vasca (300 mila mq, non un ritaglio…) se utilizzato una volta in assetto non potrebbe che diventare un complemento del Terminal Darsena Toscana, perché sarebbe quest’ultimo ad avere la banchina – l’unica banchina – disponibile per utilizzarlo. Il TDT a sua volta ha presentato proprio nei giorni scorsi il suo nuovo piano operativo, che riconferma i traffici container ma anche una porzione “multipurpose” (auto in particolare). 300 mila metri quadrati di grandi piazzali e strutture collegate sarebbero una manna: e probabilmente attirerebbero anche eventuali offerte di partnership agli attuali titolari, il gruppo Grimaldi. Mi fermo, visto che l’argomento è rovente. Ma chi vuol capire capisce.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*