Tempo per la lettura: < 1 minuto

Il “Vespucci” a Rio de Janeiro

Nella foto: Una bella immagine del Vespucci lungo la costa brasiliana.

ROMA – L’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare italiana, impegnata nel giro del mondo per venti mesi, è arrivata venerdì 4 a Fortaleza in Brasile dove come di consueto è visitabile gratuitamente dalla popolazione. Successivamente la nave è ripartita domenica per Rio de Janeiro, dove l’Ambasciata d’Italia in Brasile, insieme alla rete diplomatica, ha organizzato una serie di iniziative con le autorità locali brasiliane per favorire l’intensificazione delle relazioni bilaterali tra Italia e Brasile a livello istituzionale, accademico, scientifico, tecnologico e culturale. È la seconda toccata del Vespucci a Rio: la prima avvenne ben 70 anni fa e anche allora fu una grande festa specie per la comunità italiana.

Le tappe brasiliane fanno parte di un giro del mondo della nave, considerata “l’ambasciata galleggiante” d’Italia, iniziato il 1 luglio 2023, con partenza dal porto di Genova e ritorno previsto per febbraio 2025, dopo aver attraversato 5 continenti, 3 oceani, 28 paesi e 31 porti.

Oltre all’originario obiettivo di offrire attività formative agli studenti dell’Accademia Navale Italiana e del Collegio Navale, l’arrivo della nave più bella del mondo offre ai brasiliani l’opportunità di visitare un veliero storico, che racchiude il meglio delle tradizioni marinare e tutti i simboli che rappresentano la cultura italiana.

Pubblicato il
9 Ottobre 2024
Ultima modifica
11 Ottobre 2024 - ora: 09:40

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora