LIVORNO – Il segnale del prossimo ritorno era davanti alla costa livornese dove da qualche giorno stazionano ben quattro “supply vassel”, compreso quello dell’impresa Neri. OLT Offshore LNG Toscana ha comunicato che le attività di manutenzione straordinaria del terminale FSRU Toscana si sono positivamente concluse e il terminale ha lasciato Marsiglia ed è stato rimorchiato fino al sito al largo delle coste tra Livorno e Pisa, dove era precedentemente ormeggiato, per la sua re-installazione e la riconnessione al sistema gas. L’arrivo è previsto per la giornata d’oggi, mercoledì 2 ottobre.
Dopo la prima parte delle attività di manutenzione a Genova nel mese di giugno, come noto il Terminale è stato trasferito a Marsiglia, presso i Cantieri Navali della San Giorgio del Porto S.p.A., per terminare le attività di manutenzione straordinaria finalizzate alla sostituzione del cuscinetto del sistema di ancoraggio.
Al rientro a Livorno, nelle settimane a seguire, verranno svolte le attività propedeutiche alla riconnessione del sistema di ancoraggio e dei sistemi di collegamento del Terminale alla rete nazionale del gas.
Successivamente, è prevista una fase di raffreddamento dell’impianto, con la ricezione di un carico di GNL, finalizzato alla ripresa delle attività commerciali del Terminale, attualmente prevista per il 24 novembre.