Tempo per la lettura: 2 minuti

Trofeo sulla robotica a scuola

ROMA – Le competenze sulla robotica sono oggi tra le più richieste, ma anche tra le più difficili da trovare. Mentre il numero di robot dispiegati in ambito produttivo tende a crescere, la reperibilità di personale specializzato nel mondo dell’automazione fatica a tenere il passo. 

In questo contesto, il Trofeo Smart Project, giunto alla sua 18° edizione, continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione industriale, in accordo con le direttive ministeriali che promuovono gli interventi di valorizzazione dell’istruzione e delle eccellenze. 

Modalità di partecipazione e premi – La competizione è aperta agli studenti e alle studentesse del quarto e quinto anno, coordinati da un docente del proprio istituto che dovrà effettuare l’iscrizione. Sono previste due categorie di concorso:

• Categoria JUNIOR: L’iscrizione è riservata ai docenti che non hanno mai partecipato al Trofeo o che non hanno consegnato progetti nelle ultime tre edizioni (2024, 2023, 2022). Per loro Il tema sarà proposto da OMRON per agevolare la partecipazione.

• Categoria SENIOR: Aperta a tutti i docenti, con tema di automazione libero e senza limiti di complessità. 

La competizione si articolerà in due fasi. Dopo la realizzazione del progetto presso la sede scolastica e l’invio degli elaborati a OMRON per la valutazione, i primi 7 progetti della categoria SENIOR e i primi tre della categoria JUNIOR accederanno alla fase finale, dove gli studenti presenteranno il loro lavoro davanti a una giuria composta da esperti del settore.

Gli istituti vincitori potranno ricevere fino a 6000€ in buoni acquisto per soluzioni OMRON, mentre gli studenti migliori potranno godere di una borsa di studio fino a 700€. Il software Sysmac resterà in uso a tutte le scuole partecipanti. 

“Il Trofeo Smart Project rappresenta un’opportunità unica per i giovani talenti di mettere in pratica le loro competenze in un contesto reale e stimolante”, dichiara Donato Candiano, General Manager di OMRON Italia. “Siamo orgogliosi di supportare le scuole e gli studenti in un percorso di crescita professionale estremamente orientato al mercato del lavoro del futuro. La nostra idea di automazione parte dai bisogni sociali e la collaborazione tra lavoratori e macchine è uno dei capitoli più importanti che il mondo sta affrontando. Attraverso il Trofeo, vogliamo esaltare le qualità umane, incoraggiando l’autonomia individuale attraverso soluzioni tecnologiche people-oriented, per approdare a una produzione armonizzata”. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2025. 

Pubblicato il
18 Settembre 2024
Ultima modifica
19 Settembre 2024 - ora: 12:12

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora