TORINO – FPT Industrial fa rotta sulla Costa Azzurra per partecipare al Cannes Yachting Festival, uno dei principali saloni nautici d’Europa e il più prestigioso appuntamento mondiale per le barche a vela di grande tonnellaggio. Dal 10 al 15 settembre, in qualità di ospite presso lo stand del suo partner di lunga data e distributore Bimotor, FPT Industrial offre ai visitatori un assaggio significativo della sua ampia gamma marina, con la presentazione di due importanti prodotti della celebre linea di motori NEF: l’N40 250 E e l’N67 570 EVO.
La Serie NEF – sottolinea l’azienda – è la principale famiglia di motori del Brand per la nautica commerciale e da diporto, disponibile in quattro diverse cilindrate (da 4 a 6,7 litri) e in versione sia meccanica che elettronica. Entrambi i motori in mostra si distinguono per i sistemi avanzati di iniezione meccanica ed elettronica Common Rail e garantiscono prestazioni eccellenti grazie al design compatto e leggero, ai consumi ridotti e alla riduzione della rumorosità e delle vibrazioni.
Compatto ed economicamente efficiente, l’N40 250 E è un motore marino leggero che offre una tecnologia diesel all’avanguardia (Common Rail a gestione elettronica, 4 valvole per cilindro).
Il motore è disponibile nelle versioni da diporto leggera, media o pesante ed è personalizzabile a richiesta. Le dotazioni opzionali includono: telecomando elettronico, sistemi di monitoraggio e certificazione di conformità agli standard internazionali sulle emissioni come IMO MARPOL Tier 2, EU-RCD, EU-IWV Stage V per potenze nominali inferiori a 130 kW senza bisogno dell’omologazione ATS e RINA. Gli intervalli di manutenzione fino a 600 ore, i migliori della categoria, riducono ulteriormente i costi di manutenzione e di esercizio.
Caratteristiche tecniche dell’N40 250 E: 184 kW – Disposizione dei cilindri: 4 l Alimentazione ad aria: TCA Cilindrata [l]: 3,9 – Sistema di iniezione: CR – A1 [kW a giri/min]: 184 a 2800 A2 [kW a giri/min]: 169 a 2800.
N67 570 EVO – Prestazioni migliori della categoria nella propria gamma di potenza: Il motore marino N67 570 EVO da 6,7 litri sviluppa una potenza fino a 419 kW e una coppia massima a bassi regimi del motore e offre tempi rapidi di risposta al carico per ottimizzare le prestazioni nella sua classe di potenza. Il suo layout e le sue impostazioni