Tempo per la lettura: 2 minuti

Un corso per doganalisti

LA SPEZIA – In risposta alle richieste di lavoro specializzato in ambito import-export internazionale, Scuola Nazionale Trasporti e Logistica avvia un nuovo corso per formare tecnici doganalisti. Il corso, totalmente gratuito, rientra nell’offerta formativa legata al piano regionale dell’economia del mare ed è destinato a dieci diplomati in cerca di lavoro.

L’obiettivo è quello di formare figure altamente richieste nel mondo del lavoro portuale, con competenze specifiche che le rendono in grado di operare in maniera qualificata su scenari di import/export internazionale.

Il tecnico doganalista è, infatti, una figura esperta negli scambi internazionali che supporta le imprese italiane ad esportare i loro beni nel mondo (o ad importare le materie prime per produrli).

Supporta perciò tali aziende nelle formalità doganali e nell’ottenere le autorizzazioni necessarie al regolare scambio internazionale delle merci.

Il percorso formativo, della durata complessiva di 800 ore, sarà strutturato in una parte di formazione teorica ed in una parte di stage presso le Imprese. In quest’ottica, la Scuola da sempre collabora con le più importanti realtà aziendali di settore e loro associazioni, e con esse ha contribuito a sviluppare un modello di formazione specialistica direttamente collegata al lavoro ed alla crescita occupazionale.

A conclusione del corso, sono previste specifiche azioni di accompagnamento nei confronti dei singoli partecipanti, nell’ottica di supportare al massimo l’attivazione di un rapporto di lavoro con le Imprese di riferimento.

La scadenza per la presentazione delle candidature è prevista per le ore 13:00 del 26 Settembre 2024.

Pubblicato il
11 Settembre 2024
Ultima modifica
13 Settembre 2024 - ora: 07:52

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora