ROMA – I consumi di energia elettrica non sono uniforme, come del resto è logico, sul territorio nazionale. La foto recente fornita dalla NASA attraverso uno dei suoi satelliti artificiali, conferma che il nord-ovest consuma nettamente di più in quanto almeno ad illuminazione notturna, rispetto al resto del paese, con alcuni altri “punti caldi” inno a Roma e a Napoli. L’intero arco alpino poi appare nettamente più luminoso anche rispetto alle nazioni limitrofe: Francia, Svizzera, Austria e costa orientale dell’Adriatico.
Che significato dare alla foto che riportiamo? La penisola spicca in assoluto su tutta l’area europea fotografata: concentrazione della pianura padana e dell’arco alpino a parte, si nota la luminosità lungo tutta la costa orientale sull’Adriatico e il “punto caldo” in Toscana sulla congiungente tra Firenze e la costa occidentale, con punto di arrivo tra Viareggio e la riviera meridionale della Liguria.
Sarebbe utile sapere in che periodo e a che ora è stata scattata la foto per meglio comprendere. Ma già tenentesi soci sul generale e chiara la difformità dell’Italia rispetto al resto del territorio nord europeo.