Il cambio al comando Fiamme Gialle

Nella foto: I due capitani con il loro comandante Antuofermo.
PORTOFERRAIO – Dopo tre anni di intenso lavoro al comando della Compagnia del corpo a Portoferraio, il capitano Alessandra Castellan è stata destinata ad un nuovo prestigioso incarico in Calabria, al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Reggio Calabria.
Sicuramente l’esperienza di comando elbana – sottolinea la nota ufficiale – ha forgiato la giovane, che si è molto impegnata in tutti i contesti operativi del Corpo, anche ben presidiando il territorio e intrattenendo rispettosi rapporti con tutte le Autorità e contesti dell’isola.
Ma oltre agli aspetti operativi, il capitano Castellan è stata molto presente con il personale, nonché attenta alle questioni logistiche. A tal fine, non può non ricordarsi il significativo lavoro dello scorso fine anno 2023, allorquando nell’ultimo bimestre ha seguito in prima persona i lavori di rifacimento della gloriosa caserma Teseo Tesei, già sede del Battaglione Allievi Finanzieri della Guardia di Finanza nel secolo scorso.
Un cenno merita anche l’evocativo e particolare evento che si è svolto lo scorso inizio aprile, allorquando è stato organizzativo un apprezzatissimo convegno presso il sito museale napoleonico di Villa San Martino, avente ad oggetto “La Guardia di Finanza, l’Elba e Napoleone”, con tanto di rievocazione storica con i vestiti dell’epoca, la pubblicazione di una opera realizzata ad hoc per l’evento e la riconsegna di tre api bronzee a suo tempo trafugate e ritrovate proprio dai Finanzieri della Compagnia elbana.
Al posto del capitano Castellan arriva il capitano Silvio Forte, 30 anni, originario di Formia. L’Ufficiale è laureato in Giurisprudenza e giunge a Portoferraio dopo aver svolto servizio 4 anni a Palermo, al comando di Baschi Verdi.
Entrambi i capitani sono stati ricevuti dal comandante provinciale Livorno, colonnello. t.ST Cesare Antuofermo, che ha colto l’occasione per ringraziare Castellan per l’eccellente lavoro svolto per 3 anni sull’isola, augurando altrettanti successi al nuovo arrivato Silvio Forte.