Spiagge toscane al top
MILANO – Nel rapporto del sito Holidu, già citato per quanto riguarda le migliori spiagge d’Italia, avevamo riferito che ad avere un numero impressionante di spiagge nella top 50 è la Sardegna che ne piazza ben 39 su 50 in classifica e tutte le prime 12 posizioni.
Seguono ben distaccate la Puglia con 4 spiagge la prima della quale è 20ma ossia la spiaggia di Porto Selvaggio, seguita San Pietro in Bevagna in 22ma posizione, la Spiaggia del Frascone in 41ma e quella di Monaco Mirante al 48mo posto. Liguria e Toscana hanno due spiagge ciascuna; per la prima troviamo Boccadasse al 16mo posto e la Spiaggia di Varigotti 39ma, mentre la Toscana è rappresentata da due spiagge dell’Isola d’Elba: 17ma la spiaggia di Cavoli a Campo, e 38ma la Spiaggia della Padulella in località Portoferraio.
Seguono una spiaggia ciascuna per Marche, Calabria e Abruzzo.
Ovviamente non si può pretendere che la classifica comprenda tutte le bellissime spiagge italiane, alcune delle quali storiche ed apprezzatissime ma non presenti nella rassegna. Poi, ciascuno ha una propria spiaggia del cuore, magari solo un fazzoletto di sabbia tra le scogliere. E va bene così.