Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Olimpiadi o scontro etnico a Parigi?

C’era da immaginarlo, vista l’aria che tira, non solo in Francia ma specialmente in quella zona d’Europa un tempo orgogliosamente sotto il vessillo di “uguaglianza, fraternità, libertà”. Eppure i giochi olimpici furono istituiti proprio a Olimpia, in Grecia, per mettere insieme sotto il ramoscello della pace anche paesi acerrimi nemici, tutto nel nome dello sport. Invece…

Forse non c’entra niente, visto che la Gazzetta si occupa di traffici marittimi: però certi spettacoli visti alla Tv nei giorni scorsi, con scontri e guerriglia nelle strade di Parigi, mi fanno rimpiangere la scomparsa dei valori dello sport.

*

Il nostro lettore, che si firma Alessandro Antichi da Firenze, dev’essere molto giovane: perché non ricorda altre olimpiadi letteralmente di sangue e sparatorie (Monaco di Baviera, 1972). Purtroppo l’aspirazione di tutti alla pace e alla fraternità è sempre più un’utopia, contro la quale galoppano non solo gli scontri etnici e religiosi, ma anche le disuguaglianze economiche. Le medaglie olimpiche (nella foto) sono troppo spesso accompagnate da dolore ed odio.

Pubblicato il
31 Luglio 2024
Ultima modifica
2 Agosto 2024 - ora: 11:22

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora