GINEVRA/MILANO – Nel primo anniversario dal violentissimo nubifragio abbattutosi su Milano il 25 luglio 2023, MSC Foundation e Comune di Milano sono lieti di annunciare un’importante partnership a sostegno del grande progetto “Milano per gli Alberi”, voluto dall’Amministrazione meneghina per il ripristino del verde colpito dall’alluvione dell’anno scorso.
Grazie a una generosa donazione della MSC Foundation, a partire dall’autunno 2024 verranno piantati infatti 200 nuovi alberi in una delle zone più belle, storiche e suggestive del centro cittadino: i “Giardini Indro Montanelli”, 172 mila metri quadrati di verde situati tra Corso Venezia e Via Palestro, tra i luoghi più amati dai milanesi e dai visitatori della città e tra i più danneggiati dalla tempesta.
Il 25 luglio 2023, Milano fu colpita – come si ricorderà – da un fenomeno imprevedibile, con venti molto violenti e forti piogge che hanno causato danni diffusi all’intera città. Il downburst, questo il nome dell’evento eccezionale, ha attraversato i quartieri, sradicando alberi, danneggiando edifici e provocando interruzioni di corrente. A subire i danni maggiori sono stati proprio gli alberi e le aree verdi, che occupano oltre 25 milioni di metri quadrati: sono andati perduti più di 4.770 alberi, circa il 40% dei quali ubicati lungo i filari alberati e il 60% nei parchi e nelle aree verdi.
Il Comune di Milano ha lanciato immediatamente un progetto di raccolta fondi chiamato “Milano per gli Alberi” con l’obiettivo di ripristinare il verde cittadino. MSC Foundation ha risposto subito a questa chiamata, effettuando un’importante donazione che permetterà la nuova piantumazione di 200 alberi nei “Giardini Indro Montanelli”. Questo contributo permetterà di ripristinare la bellezza naturale del parco e offrirà ai cittadini, e ai numerosi turisti che visitano Milano, l’opportunità di godere nuovamente di uno spazio così incantevole ed elegante.
“Grazie al prezioso contributo di Msc Foundation al fondo ‘Milano per gli Alberi’ ripiantumeremo ai Giardini Indro Montanelli, tra i più colpiti durante il nubifragio, i 200 alberi caduti lo scorso anno. Un’azione concreta che conferma l’impegno, la generosità e la sensibilità verso la nostra città e le sue aree verdi, testimonianza dello spirito ambrosiano e di collaborazione che contraddistingue Milano. Siamo felici e orgogliosi che in tanti abbiano risposto positivamente alla nostra chiamata, affiancando l’importante lavoro del Comune e dell’Assessorato al Verde e Ambiente nel completo ripristino del patrimonio arboreo”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sala.
“Con l’importante presenza del Gruppo MSC in Italia, l’impegno della Fondazione MSC a sostenere le comunità locali nei momenti di bisogno è profondamente personale. La Fondazione MSC si dedica alla tutela dell’ambiente e a fornire soccorso durante le emergenze”, ha dichiarato Daniela Picco, direttore Esecutivo della Fondazione MSC. “Dall’inizio del nostro percorso, sei anni fa, abbiamo condotto 61 interventi di emergenza in tutto il mondo. Siamo immensamente orgogliosi di aver tempestivamente aderito alla chiamata del Comune di Milano per il progetto di rinnovamento dei Giardini Indro Montanelli, in modo che possano presto essere goduti dai residenti locali e dai visitatori di tutto il mondo”.