Turbine eoliche “temporanee”
LONDRA – Octopus Energy, la compagnia energetica nata per rendere l’energia rinnovabile accessibile a tutti grazie alla tecnologia, ha installato in un solo giorno una turbina eolica davanti all’Alexandra Palace, l’iconica location londinese che, dai primi anni del 1900, è sede di concerti, spettacoli ed eventi sportivi di prestigio internazionale. ER’ la conferma che oggi per le medie potenze è possibile ricorrere all’eolico in pochissimo tempo.
“Gusty” non è soltanto un oggetto piacevole e che cattura l’occhio, ma un segno concreto – dice l’azienda – del continuo impegno di Octopus Energy per supportare il potenziale dell’energia eolica urbana: una coraggiosa e chiara dimostrazione di quanto le turbine eoliche possano essere costruite senza incorrere nei ritardi dovuti alla pianificazione a lungo termine e alla connessione alla rete energetica.
Alta 28 metri (l’equivalente di oltre sei bus londinesi a due piani posti uno sopra l’altro), questa turbina eolica temporanea è in grado di produrre l’equivalente energetico necessario ad alimentare sei frigoriferi, ed è integrata con una batteria per conservare il surplus di energia e ed evitare sprechi.
L’installazione della turbina all’Alexandra Palace è avvenuta in una settimana cruciale per il settore eolico onshore, perché proprio in questi giorni il nuovo governo laburista britannico ha semplificato l’installazione di questo tipo di soluzioni nel Regno Unito, annullando di fatto il ban che ha bloccato la generazione di nuova energia eolica sulla costa per quasi un decennio.