Corsi per supporti logistici

LA SPEZIA – Proseguono con ottimi risultati i corsi per giovani direttamente collegati alle assunzioni nelle aziende, realizzati da Scuola Nazionale Trasporti e Logistica. I corsi vertono sui profili professionali più importanti che operano lungo la filiera della logistica e dei trasporti. Sono infatti in corso di svolgimento: il corso Giorgio S. Bucchioni, intitolato all’ex manager portuale da tutti rimpianto, in materia di spedizioni marittime, il corso per operatore polivalente terminal portuale, due corsi per specialisti del trasporto, uno specifico per il trasporto merci ed uno volto alla preparazione di conducenti mezzi di trasporto passeggeri, per un totale di 36 giovani attualmente in formazione.

È invece ancora aperta la possibilità di iscriversi, grazie a due bandi di selezione disponibili, a due ulteriori corsi specialistici rivolti a diplomati: “Addetto ai servizi di supporto logistico integrato al prodotto” e “Addetto ufficio merci”, entrambi gratuiti e con specifici impegni occupazionali assunti dalle imprese partner (si tratta di progetti finalizzati all’inserimento già giunti alla loro terza edizione e che nelle annualità precedenti hanno già dato in esito importanti risultati in termini di occupazione stabile degli allievi).

L’Addetto ufficio merci ha le competenze per la gestione delle attività amministrative e di controllo documentale sulle operazioni di movimentazioni di merci e container. E’ quindi una figura esperta nell’ambito dei processi informativi e documentali che governano la spedizione della merce e gli scambi internazionali.

Il corso è realizzato in partnership con il Gruppo Laghezza.

L’Addetto ai servizi di supporto logistico integrato al prodotto opera nell’area tecnica dell’impresa occupandosi di analizzare ed elaborare le informazioni relative al ciclo di vita di qualsiasi sistema/prodotto complesso (ad esempio navi, aerei, auto, impianti di energia e di oil&gas, sistemi di information technology). Questo al fine di redigere le analisi tecniche e la documentazione necessarie per il corretto utilizzo e la manutenzione dei sistemi/prodotti.

Il corso è realizzato in partnership con Issel Nord Srl.

In entrambi i progetti, è garantita l’assunzione per almeno il 60% degli allievi. La tempistica di realizzazione (che prevede l’avvio dei corsi all’inizio del mese di settembre) consente di massimizzare la possibilità che gli allievi siano formati e inseriti in azienda già entro la fine del 2024.

Per tutte le persone interessate a visitare la Scuola e ad approfondire la conoscenza di tutte le opportunità formative disponibili o previste nel breve-medio periodo è possibile partecipare all’ incontro “Open SNT” in programma lunedì 15 luglio.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni si rimanda al sito e ai canali social di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica: Pagina Web https://www.scuolatrasporti.com/.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*