LIVORNO – Puntuali come sempre, i dati registrati dalla torre blu dell’Avvisatore Marittimo del porto labronico confermano un primo semestre del 2024 con luci (poche) e parecchie ombre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sono dati fondamentali e ineccepibili, perché registrati ad ogni passaggio di nave in ingresso, sui quali si basano anche le statistiche della Capitaneria e degli istituti nazionali.
Sul piano positivo, si conferma il forse aumento delle crociere, con il 40% in più di navi ma specialmente il 69,4% in più dei turisti internazionali, che si sono sparsi come sempre in tutta la Toscana.
Tengono anche le rinfuse solide, nell’ancora precaria collocazione sulla calata Orlando, con l’11.05% in più degli sbarchi. In chiave negativa invece almeno tre traffici primari per la storia del porto: quello delle navi contenitori (-14% circa), quello delle auto nuove (-33,15%) dovuto anche all’incertezza sul tema incentivi di Stato, e infine quello della cellulosa (-22,92%) che è sempre stato il core business della compagnia portuali.
Sulla cellulosa, Enzo Raugei della compagnia portuale sostiene che il semestre negativo sembrerebbe dovuto a un dirottamento del traffico sulla Cina, che ha assorbito buona parte delle disponibilità di mercato: ma già in questi giorni sono tornate due navi cariche, che fanno prevedere – dice Raugei – un bilancio di almeno 90 mila tonnellate per luglio, in sostanza un ritorno ai ritmi normali per Livorno.
Sui container ovviamente incidono le crisi mondiali, i venti di guerra, i dirottamenti delle grandi navi dal Far East fuori dal Mediterraneo (Suez ancora a rischio) e in modo indiretto anche le incertezze legate alle trecento elezioni europee, in vista degli annunci dei nuovi assetti UE.
Riepilogo navi arrivate primo semestre 2024 e confronto con stesso periodo del 2023.
Quantitativi di sbarco in tonnellate metriche.
Tiponave | 1° sem 2023 | 1° sem 2024 | Var (%) |
Contenitori | |||
Motonavi | 312 | 266 | -14,74 |
SUM (GT) | 16166236 | 13893609 | -14,06 |
RoRo | 16 | 23 | 43,75 |
Traghetti | 1289 | 1299 | 0,78 |
RoRo Auto nuove | 181 | 121 | -33,15 |
RoRo Rotabili | 443 | 407 | -8,13 |
Gasiere | |||
Navi | 22 | 22 | |
Sbarco | 240814,8 | 240590,02 | -0,09 |
M/N Passeggeri | 105 | 146 | 39,05 |
Crocieristi | 195180 | 330677 | 69,42 |
Rinfuse solide | |||
Navi | 49 | 53 | 8,16 |
Sbarco | 251816,95 | 279654,42 | 11,05 |
Rinfuse liquide | |||
Navi | 216 | 194 | -10,19 |
Sbarco | 2294613,2 | 1514697,03 | -33,99 |
Cellulosa | |||
Navi | 96 | 74 | -22,92 |
Sbarco | 960939,05 | 890640,44 | -7,32 |